Vi presento una serie di video di interventi nei quali sono messi in evidenza sia le patologie della prostata che le tecniche che sono state utilizzate per eseguire gli interventi.
I video sono contenuti nel mio canale youtube che vi invito a visitare e anche ad iscrivervi
CANALE YOUTUBE
PROSTATECTOMIA PROCEDURA ENDOADDOMINALE
La procedura da me usata per fare una prostatectomia radicale (asportazione radicale della prostata con salvataggio dei fasci vasculo-nervosi, in caso di carcinoma), con metodica single- port, cioè operando attraverso una SINGOLA INCISIONE ADDOMINALE.
SINGLE INCISION RADICAL PROSTATECTOMY LESS
Il video testimonia come la Laparoscopia possa essere usata con risparmio di incisioni cutanee più vaste, anche in caso di enormi masse renali, come in questo caso di rene policistico, dalle dimensioni davvero notevoli (30 X 28 cm.).
ADENOMECTOMIA PROSTATICA
L'(Adenomectomia trans-vescicale èla tecnica usata per asportare la parte di prostata responsabile dell’ostruzione minzionale (adenoma):
La mano dell’operatore è in vescica e con il dito viene isolato ed asportato l’adenoma prostatico.
TURP 1
Metodica chirurgica endoscopica utilizzata per asportare la parte di prostata responsabile dell’ostruzione minzionale (adenoma): resezione endoscopica della prostata utilizzando una sonda tagliente.
TURP 2
Nella seconda fase si mostra come i frammenti prostatici ottenuti dopo la resezione endoscopica della prostata, finiti in vescica durante l’intervento, vengono asportati aspirandoli all’esterno.
SINGLE INCISION RADICAL PROSTATECTOMY LESS
La procedura da me usata per fare una prostatectomia radicale (asportazione radicale della prostata con salvataggio dei fasci vasculo-nervosi, in caso di carcinoma), con metodica single- port, cioè operando attraverso una SINGOLA INCISIONE ADDOMINALE.
URETRA
L’intervento è caratterizzato dall’uso di una tecnica chirurgica basata sulla pulitura del canale uretrale mediante utilizzo di un particolare strumento capace di rimuovere eventuali residui organici.
COLLO
Prostatectomia radicale LESS, con rispetto dei fasci vasculo-nervosi:
– Isolamento della parete prostatica anteriore
– Individuazione del collo vescicale
– Posizionamento del retrattore “necklace” per aumentare lo spazio operatorio, spostando la vescica
– Isolamento ed apertura del collo vescicale
SFINTERE
Testo in corso di redazione
BANDLES
Incisione con forbici a freddo dell’uretra a livello dell’apice prostatico e rimozione progressiva della prostata per via retrograda, salvaguardando i fasci vasculo-nervosi, posti postero-lateralmente ad essa, essenziali per la conservazione post operatoria della potenza sessuale del paziente.
ANASTOMOSI
Dopo aver asportato la prostata, si riavvicinano il cosiddetto collo vescicale ed il canale uretrale, suturandoli con punti di sutura. Un lavaggio vescicale attraverso il catetere inserito in vescica, consente di controllare la buona tenuta della sutura.
PROSTATECTOMIA RADICALE LESS
Procedura usata per fare una prostatectomia radicale (asportazione radicale della prostata con salvataggio dei fasci vasculo-nervosi, in caso di carcinoma), con metodica single- port, cioè operando attraverso una SINGOLA INCISIONE ADDOMINALE (LESS), sotto ombelicale di SOLI 2,5 cm.