Ecco una carrellata di interventi nei quali sono messi in evidenza sia le patologie renali trattate che le tecniche utilizzate per eseguire i vari interventi.
I video sono contenuti nel mio canale youtube che vi invito a visitare e anche ad iscrivervi
CANALE YOUTUBE
NEFRECTOMIA PARZIALE RETROPERITONEALE
Nefrectomia parziale previo isolamento dei vasi dell’ilo renale, ma senza clamparli, per evitare l’ischemia del rene. Viene asportata con le forbici, usando corrente mono polare per la causticazione dei vasi più grossi e utilizzando Floseal™.
RENE POLICISTICO
Il video testimonia come la Laparoscopia possa essere usata con risparmio di incisioni cutanee più vaste, anche in caso di enormi masse renali, come in questo caso di rene policistico, dalle dimensioni davvero notevoli (30 X 28 cm.).
NEFRECTOMIA CON SINGOLA INCISIONE LESS
Il video mostra un intervento di Nefrectomia utilizzando la tecnica della singola incisione.Per l’asportazione del rene neoplastico viene praticata una incisione di soli 4 cm.
LAPAROSCOPIA RETROPERITONEALE AL RENE
Il video mostra il posizionamento dei trokar nel caso di una chirurgia laparoscopica retroperitoneale per esempio per una nefrectomia radicale o parziale (asportazione radicale o solo di una parte di rene). Lei incisioni cutanee variano da 5 a 10 mm.
NEFRECTOMIA PARZIALE ZERO ISCHEMIA
Nefrectomia parziale senza clampare i vasi dell’ilo per evitare l’ischemia del rene. L’uso dell’aspiratore consente la visione dei vasi arteriosi più grossi, che vengono coagulati con corrente mono polare, usando le stesse forbici utilizzate per l’asportazione delle masse tumorali.
NEFRECTOMIA LESS
Un caso di Nefrectomia molto complesso, essendo il rene affetto da una infiammazione cronica (pielonefrite da calcolosi), attraverso un single port, per il cui utilizzo si è fatta una incisione cutanea di soli 4 cm.
EXCURSUS LESS NEFRECTOMY
Il rene può essere operato ed eventualmente asportato utilizzando una singola incisione cutanea di circa 4 cm. utilizzando diversi dispositivi chirurgici, attraverso i quali operare a seconda dei pazienti e delle patologie renali da cui erano affetti.
NEFROURETERECTOMIA LAPAROSCOPICA
Il rene può essere operato ed eventualmente asportato anche utilizzando una sola incisione cutanea di pochi cm. e utilizzando diversi dispositivi chirurgici, lo scopo è quello di operare a seconda dei pazienti e in funzione delle patologie renali da cui erano affetti.